"Mille Miglia" la corsa più bella del Mondo

Al via della trentottesima edizione della rievocazione della storica corsa "Mille Miglia" che si terrà dal 22 Ottobre al 25 Ottobre, in questo articolo ripercorreremo la storia di questa entusiasmante gara.



Come descritto nelle pagine del libro “Mille Miglia” edito nel 1967 e scritto da uno dei fondatori della gara, Canestrini, il momento ufficiale della nascita della “Mille Miglia” è il 2 dicembre 1926.

Canestrini insieme a Castagneto, Mazzotti e Maggi idearono una corsa automobilistica che partisse da Brescia, passasse da Roma per poi concludersi ancora a Brescia, la strada da percorrere sarebbe stata di 1600 chilometri, l’equivalente di 1000 miglia, nacque così la corsa più bella e affascinante del mondo.



Il successo fu immediato e già nella edizione del 1930 Nuvolari e Guidotti a bordo della Alfa Romeo 6C 1750 Gs superarono i 100 Km/h di velocità media. I piloti erano i più spericolati al mondo, ancora oggi famosi per le loro imprese come ad esempio Nuvolari, Varzi, Campari e Biondetti.




Durante la Seconda Guerra Mondiale la corsa subì uno stop, ma già nel 1947, nemmeno i ponti distrutti e le strade dissestate riuscirono a fermare i piloti e le macchine della Mille Miglia che da quell’anno ripartì.


Le case automobilistiche e i piloti di tutto il mondo giungevano a Brescia per correre la Mille Miglia, e la manifestazione assunse una tale importanza internazionale che contribuì alla ricostruzione delle strade extraurbane del nostro paese, e alla ripresa del settore automobilistico.





Dal 1948 la Ferrari vinse tutte le gare, eccetto l’edizione del 1954 vinta da Ascari con la Lancia D24 Spider e quella del 1955 che vide come protagonista Moss che a bordo della sua Mercedes Benz 300 SLR tagliò il traguardo in 10 ore 7 minuti e 48 secondi, a una velocità media mostruosa, pari a 157,65 Km/h, record ancora oggi imbattuto.



Ma la corsa era ormai diventata così pericolosa che dopo l’edizione del 1957 vennero proibite le gare di velocità su strada, terminò così l’era della gara più bella e probabilmente folle del mondo. Si disputarono ancora tre edizioni, quella del 1959, 1960 e 1961 con prove di velocità su circuiti o strade chiuse al traffico, ma non riscossero lo stesso successo e fascino




Link:

https://www.fcaheritage.com/it-it/home

https://1000miglia.it/

Join the club
Sign up our newsletter and you will receive 10€ off  your first order. We will also keep you updated about our news and special offers
By clicking on "Subscribe" you declare that you have read and accepted the privacy policy and consent to the processing of your data.

Do you need help?

 

Do not hesitate to contact us! We are at your complete disposal.

Email: info@bottegiani.com

Tel: +39 02 40700803

WhatsApp: +39 02 40700803

Useful informations

Follow us

© 2021 Bottegiani